IL MASO
I campi, che sono stati ricoltivati con cereali e varie colture per diversi anni, sono stati menzionati per la prima volta come terreni agricoli circa 1.000 anni fa. Ma solo 200 anni fa l’Ausserbrunnerhof entrò in possesso della famiglia Oberkofler.
Mio padre ha infine ereditato la fattoria da suo zio 18 anni fa, portando avanti l’attività con alcune pecore come attività secondaria. Circa 6 anni fa le pecore sono state vendute. Nello stesso periodo sono stati piantati 350 alberi di albicocco ed erbe aromatiche. Inoltre, è stata presa la decisione di gestire l’azienda in modo biologico, all’inizio solo parzialmente ed interamente a partire dal 2015. Da allora in poi, ogni anno è stato coltivato un pezzo in più di terra. Oggi, nel 2018, coltiviamo tre ettari di terreno agricolo seminativo (cereali, patate, ortaggi, fragole, erbe aromatiche) e oltre mezzo ettaro di albicocca. Inoltre, quattro ettari di prato, alcuni pascoli e 58 ettari di bosco sono gestiti in modo estensivo. Due mucche grigie sono recentemente entrate a far parte dell’azienda biologica.
Nella primavera del 2018 ho avuto in consegna la fattoria da mio padre. Il mio obiettivo è quello di continuare il “Bergbiohof Ausserbrunner” in modo sostenibile e poter vivere con la mia famiglia.